Buongiorno e buon inizio di settimana! Per il tutorial del lunedì ho pensato ad un vero e proprio must: il pom pom o dalia di carta da adoperare in mille modi!
E' semplice da fare e si può realizzare in tante varianti. Sulla rete è molto gettonato quello realizzato con la carta velina, ma io vi propongo di realizzarlo con la carta crespa leggera, 40 g, di facile reperibilità e di splendida resa.
Allora, siamo pronti? si parte!
Vi servono:
- carta crespa 40 g del colore che preferite;
- forbici;
- filo di cotone.
1) Ritagliate 8-10 rettangoli di dimensioni 10 x 15 cm. Potete variare le dimensioni a piacimento, ma rispettate il rapporto 2:3. Attenzione al verso: la grana della carta deve correre parallela al lato corto.
2) Sovrapponendo i rettangoli, piegate in un verso e nell'altro, a fisarmonica, il lato corto.
3) Legate al centro con il filo di cotone e sagomate i due bordi con le forbici in modo renderli arrotondati. Per avere l'effetto più di un fiore che di un pom pom non siate troppo precisi nel ritagliare il bordo, ma rendetelo un po frastagliato (io lo preferisco così!).
4) Aprite con delicatezza e cominciate a sollevare i fogli, prima da un lato e poi dall'altro.
5) Modellate il fiore con le mani e... voilà! Il gioco è fatto!
Vi state chiedendo come utilizzarli? Ecco qualche esempio: su delle scatoline di dimensione paragonabile al fiore da utilizzare per una confettata, o per decorare un pacchetto regalo, o come portatovagliolo o segnaposto...
(foto da Etsy) |
Spero vi sia piaciuto il progetto diy di oggi...! Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento