giovedì 10 novembre 2016

Dieci piccoli consigli per organizzare una festa per bambini

Buongiorno, in questi giorni sono alle prese con una delle attività che preferisco: l'allestimento di una festa di compleanno per un bambino. 
Mi è venuto in mente di scrivere un post su qualche consiglio per non perdere la testa e riuscire ad organizzare al meglio la festa per vostro figlio senza spendere un patrimonio. Che ne dite? Vi piace l'idea?


(oh happy day)


Allora cominciamo!

#1: Scegliere un tema



Molti ritengono la scelta del tema un'esagerazione. O un adeguarsi alle mode del momento. Non è così. 
Il tema della festa servirà a guidarvi in tutte le scelte successive in modo da non dover impazzire ogni volta che dovete decidere ogni singolo dettaglio. 
Il tema non deve essere necessariamente come gli inflazionati "Frozen" o "Spiderman" - che comunque possono essere elaborati in modo creativo o originale - ma anche uno sport (danza, basket,...), il campeggio, l'arcobaleno, torte e cupcake, dinosauri, il circo... e così via. Seguite i gusti del festeggiato, è facile!
Obbligatorio però, perché l'effetto sia quello voluto, è che tutto si accordi al tema: dalle decorazioni, ai giochi, dagli inviti, al buffet...

#2: Scegliere una palette


(oh happy day)

Oltre al tema è molto utile scegliere la palette di colori da utilizzare. Ad esempio per la danza può essere bianco - rosa - fucsia e verde chiaro. In questo modo avete già deciso i colori di tutto; inviti, decorazioni, piatti e bicchieri, tovaglie e così via. Il risultato sarà armonioso e curato.

#3: Iniziate almeno un mese prima con i preparativi


(da internet)

A meno che non siate la figlia di un sultano che si gira i pollici tutto il giorno, immagino che la vostra vita sia abbastanza frenetica già normalmente.
Cercare di organizzare una festa di compleanno in una settimana e pretendere di essere originali e creativi potrebbe far venire un esaurimento a chiunque.
Dunque se avete poco tempo la risposta è: pensateci prima! D'altra parte il compleanno di vostro figlio non dovrebbe arrivare senza preavviso da un giorno all'altro come un fulmine a ciel sereno.
Pertanto... organizzatevi!

#4: Delegate



Anche pensandoci con largo anticipo conosco poche persone che potrebbero occuparsi personalmente dell'organizzazione dei una festa senza aiuto. 
Siete cuoche eccellenti, ma l'idea di intrattenere i bambini vi terrorizza? Chiamate un animatore... Siete piene di trucchi e giochini da mostrare agli ospiti, ma la cucina non fa per voi? Rivolgetevi ad un catering... Vorreste una festa originale, ma oltre i palloncini non vi viene in mente altro? Non sapete usare forbici e colla? Chiedete a qualcuno di preparare l'allestimento per voi...

#5: Fissare un budget
(da internet)

Soprattutto se dovete delegare qualcosa, dovete considerare che il lavoro degli altri vi costerà qualcosa in più. Decidete prima il budget, così saprete cosa prendere e cosa lasciare, senza avere sorprese alla fine. Per quanto riguarda l'allestimento, si possono fare delle cose sorprendenti con materiale di poco costo. Ma questo ve lo mostrerò via via negli allestimenti che preparerò!

#6: Rendete gli ospiti protagonisti



Se gli invitati sono bambini, vi basterà poco per conquistarli: renderli protagonisti! Con dei travestimenti, kit festa con il nome di ciascuno,  premi per i giochi e regalini alla fine. 

#7: Scegliete bene il tempo per le attività

Se non avete pensato ad un animatore, che in genere vi aiuta in questo, fissate una scaletta con il tempo da dedicare ad ogni attività: accoglienza, travestimento, primo gioco, secondo gioco, buffet, ultimo gioco, torta. E rispettatela.
Così non rischiate che gli ospiti comincino ad andare via prima della torta.

#8: Organizzate gli spazi
Che la festa sia organizzata in casa o no, cercate di predisporre degli spazi adeguati. C'è spazio per i giochi? Il tavolo buffet è fuori dal passaggio o rischia di essere travolto dai bambini che corrono? Dove si mettono a mangiare i bambini? E i genitori? Qualcuno pensi ai genitori! Per non parlare dei nonni! Se i bambini saranno seduti solo mentre mangiano, dovete pensare ad una zona dove i genitori possono stare a guardare i loro figli che si divertono, senza farsi venire le caviglie gonfie. Seduti - e magari un po' appartati per poter chiacchierare - è meglio!

#9: Non esagerate
Ricordatevi che la festa dura al massimo due o tre ore. Non cercate di riempirla di cose da fare, o non preparate buffet che potrebbero sfamare uno stato intero. Cercate di essere commisurati alle necessità.

#10: Divertitevi


(oh happy day)

Una volta che la festa comincia, cercate di rilassarvi e godervi quanto avete preparato. Seguite gli ospiti, sorridete... altrimenti nelle foto verrete malissimo!

Nessun commento:

Posta un commento