martedì 6 dicembre 2016

Ghirlanda di Natale... con tutorial incluso

Buongiorno! Oggi vi faccio sbirciare la ghirlanda che ho preparato da appendere alla porta di casa mia per Natale.
E' realizzata con lana, juta, nastro dorato, carta crespa, carta velina, rametti secchi e cotone idrofilo.
Anche la struttura è realizzata da me, perché volevo provare una tecnica per liberarmi dalla necessità di acquistare le basi per le ghirlande. E vi mostro come ho fatto!


Vi servono:
- giornali (per una ghirlanda di circa 40 cm di diametro ho utilizzato tre quotidiani);
- filo di ferro e tronchesi;
- nastro adesivo (scotch carta).
- materiale per le decorazioni.


1) Sagomate il filo di ferro in maniera circolare, non dimenticandovi di creare un gancio per appendere la ghirlanda. Chiudete il cerchio avvolgendo il fil di ferro su se stesso.


2) Arrotolate i fogli dei giornali, come nella foto.


3) Avvolgete i fogli arrotolati intorno alla ghirlanda, fissando con il nastro adesivo, fino a raggiungere lo spessore desiderato.


4) Fissate con pezzetti di scotch carta e cercate di rendere sufficientemente robusta la ghirlanda, avvolgendo bene i fogli.


5) Avvolgete la ghirlanda di scotch carta per pareggiare un po' la superficie. Ricordatevi di non coprire il gancio!


Ed ecco fatto! Ora non vi resta che decorarla!




Per la mia ho utilizzato scampoli di un vecchio maglione di lana e un pezzo di juta, aggiungendo  peonie di carta crespa, rametti di bacche di carta crespa e carta velina, rametti essiccati e realizzando un rametto di fiori di cotone con pezzetti di legno e del cotone idrofilo. Non può mancare un bel nastro dorato.
Sarà questa la ghirlanda che accoglierà chi ci verrà a trovare in questi giorni di festa. E voi? Avete realizzato la vostra ghirlanda? A presto!

Nessun commento:

Posta un commento